RECENSIONE LIBRO

 




STORIA DELLE DONNE 

(2022)


Le autrici sono:

CAROLINA CAPRIA 

MARIELLA MARTUCCI


Il genere di questo libro è storico

Valutazione: ⭐⭐ ⭐ ⭐ ☆  (4/5)



TRAMA: Questo libro come possiamo intuire dal titolo tratta un argomento ben specifico cioè la storia delle donne. La storia inizia dal racconto del paleolitico, sino ai giorni d’oggi.

Le autrici voglio sottolineare la storia dell’umanità come una storia fatta di crescita e collaborazione reciproca, restituendo dignità alle donne. 

Il loro scopo è quello dell’ uguaglianza di genere come un compito costante, che si ottiene solo lottando insieme.




RECENSIONE: Tutti hanno studiato la storia sin dal paleolitico e ci è stata raccontata sempre dal punto di vista maschile.

Spesso nei libri vengono citati sempre figure maschili perché la donna viene messa sempre in secondo piano, come “essere” più fragile. Ma in realtà non è così. 

Questo libro racconta la storia in cui le protagoniste sono proprio le donne. Il mondo si è evoluto molto, ci sono stati tanti cambiamenti, ma a parer mio, per avere un mondo più giusto e più ugualitario, il compito è proprio nostro, di TUTTI e TUTTE. I capitoli che mi hanno colpito di più sono stati : “IL NOVECENTO” e “A CHE PUNTO SIAMO?” .

Nel capitolo “IL NOVECENTO”, parla delle innovazioni e delle due guerre. Nella Prima Guerra Mondiale, le donne diedero il loro contribuito come infermiere e presero il posto degli uomini che partirono per la guerra. Nella Seconda Guerra Mondiale invece, le donne presero il servizio nelle forze armate anche se l’ideologia dell’asse Roma-Berlino le relegò al ruolo di madri e mogli. Inoltre trattano argomenti di cui ho studiato da poco. 

Un titolo che mi ha molto colpito è “WE CAN DO IT” (Noi possiamo).

Il secondo capitolo che preferisco si intitola: “A CHE PUNTO SIAMO?” tratta argomenti attuali. 

In un capitolo, parla del sistema di scritture originali, così mi sono ricordata di quando, alle elementari realizzammo delle tavole di questo tipo di scritture. 



Inoltre nel libro viene citata la moda egizia dei kajal come anche mia madre utilizza ancora d’oggi.




Questo libro non è lento ma nemmeno veloce da leggere.

La grandezza dei caratteri è media, le pagine sono 56 ed è suddiviso in 13 capitoli , sono abbastanza brevi e sono ricche  d' immagini. 

In classe inoltre, abbiamo realizzato dei partiti in cui ognuno doveva scegliere la tematica di cui voler parlare, infatti c'è un partito riguardante le donne in cui vuole inserire nel programma scolastico la storia delle donne. 

Consiglio di leggerlo, sopratutto per chi deve portare come argomento della  tesina “la donna” perché potrebbe essere utile per dei collegamenti o anche per conoscere cose in più della preistoria sino ai giorni d’oggi.

Commenti

Post più popolari